Cerca



Designed by:
, Powered by Joomla! and designed by SiteGround Joomla Templates

Notizie flash

la Giornata mondiale del Malato sia occasione per:

riflettere sull'impegno di essere volontari a fianco del malato

promuovere la Gratuità come dono di sè

condividere la gioia dell'incontro che si fa Speranza

Benvenuto in AVO Caserta!
L' AVO Caserta saluta il fondatore delle AVO Italiane, il professore Erminio Longhini PDF Stampa E-mail

 

IL 4 novembre è venuto a mancare il professore Erminio Longhini fondatore dell'AVO. A lui ci unisce un grande affetto e una infinita riconoscenza per aver sognato una società profondamente umana e aver saputo dare attraverso l'AVO gli strumenti per realizzarla. L'AVO Caserta è fiera di aver accolto il suo invito a collaborare, pur nei limiti umani, alla realizzazione del suo progetto.

 
Un nuovo presidente alla guida della Federavo PDF Stampa E-mail

La Federavo, federazione delle AVO d'Italia, ha un nuovo presidente. Terminato il mandato di Claudio Lodoli, è stato  eletto presidente Massimo Silumbra che guiderà la  FEDERAVO nel prossimo triennio.  Nella prima riunione del nuovo Consiglio Esecutivo il presidente si è rivolto a tutte le AVO con un messaggio in cui ha sottolineato l'importanza del malato e del volontario nel servizio AVO." Uno dei capisaldi ha detto il neo presidente, del nuovo Consiglio è la volontà di ridare centralità assoluta  a due figure fondamentali del nostro servizio : il malato e il volontario". Durante il congresso è stato anche presentato il nuovo logo dell'AVO

L' AVO Caserta augura al Presidente e al Consiglio buon lavoro

 
Il dono PDF Stampa E-mail

Il dono è segno di attenzione, di tenerezza, di gratuità  Anche quest'anno offrendo agli ammalati questi piccoli segni, confezionati da mani laboriose, abbiamo voluto esprimere il nostro desiderio" di farci dono" per quanti sono nella sofferenza e nel dolore.

 
Eventi nazionali PDF Stampa E-mail

11 febbraio, giornata mondiale del malato

E' un giorno speciale per l'AVO, una occasione importante per riflettere sulla sua missione e per stimolare l'attenzione della società sulla centralità e la  dignità delle persone sofferenti in un contesto sociale che tende a escludere chi è straniero, chi non è sano, efficiente, produttivo. Il tema scelto per questa giornata " Sapientia cordis: essere occhi per il cieco e piedi per lo zoppo" ci interpella come cittadini e come volontari.

Questa giornata è stata scandita da momenti particolarmente significativi: al mattino è stato donato al reparto di Pronto Soccorso una sedia a rotelle comprata con il ricavato della vendita di due tonnellate di tappi di plastica raccolti dai volontari durante tutto l'anno.

E' un dono che racchiude diversi messaggi: è segno di un comportamento virtuoso e di rispetto dell'ambiente; è  espressione della forza che si acquisisce quando si fa squadra e infine  ci ricorda che la sedia non può avanzare se non è spinta da qualcuno che si fa compagno di viaggio e sostegno nel momento della prova. Anche la scelta del reparto a cui la sedia è stata donata ha un significato. Il Pronto Soccorso è il luogo che ricorda a tutti la precarietà della vita e in particolare ricorda al volontario la necessità di essere sollecito nell'intuire i bisogni dei fratelli.

Nel pomeriggio i volontari si sono messi a disposizione degli ammalati che  desideravano essere accompagnati in cappella per partecipare alla Santa Messa  officiata dal Vescovo e poi, tutti in corsia per offrire piccole pergamene recanti pensieri di speranza."Sapientia Cordis" tradotta in gesti di tenerezza.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5

Foto gallery

5 x Mille

Banner

Sondaggi

Chi è online

 1 visitatore online