Cerca



Designed by:
, Powered by Joomla! and designed by SiteGround Joomla Templates
PDF Stampa E-mail

L'Associazione Volontari Ospedalieri è presente nell’Azienda Ospedaliera S. Sebastiano e S. Anna di Caserta dal 1987.

L’A.V.O. è una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario in Italia. Si avvale di 30.000 volontari distribuiti nelle 240 sezioni diffuse sull’intero territorio nazionale.

L'art. 2 del suo statuto così recita: "L'AVO, in obbedienza al Vangelo e comunque aperta alla partecipazione di tutte le persone di buona volontà, intende rendere a tutti coloro che non si trovano nella pienezza dei propri mezzi fisici e psichici un servizio qualificato, volontario e gratuito .Esclude qualsiasi fine di lucro anche indiretto, operando esclusivamente per fini di solidarietà sociale, civile, culturale. Opera nelle strutture ospedaliere  per assicurare una presenza amichevole, offrendo calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza, l'isolamento, la noia. Collabora con le istituzioni per perseguire gli obiettivi di umanizzazione, di personalizzazione, di informazione,  e di educazione alla salute.Si impegna in progetti e sperimentazioni mirati a migliorare il servizio a favore dell'ammalato"

Chi desidera mettere a disposizione dei malati  degenti negli ospedali una parte del proprio tempo potrà far parte di questa associazione dopo aver frequentato il corso di formazione di base e un colloquio . Il corso si tiene ogni anno  dopo l'estate.

La sede dell'AVO Caserta è  al pian terreno dell'ospedale.